User Experience Designer (UX Designer)

ux-designer
Il termine user experience designer , UX designer, architetto di user experience , consulente di user experience sono termini utilizzati per descrivere praticamente la stessa cosa . Spesso è solo una questione di azienda o di nomenclatura .

Detto questo , il termine User Experience designer è talvolta usato come un titolo di ruolo onnicomprensivo ( come di fatto è Information Architect, ma sempre meno ) , che comprende tutti tutti gli aspetti che mirano a migliorare l’esperienza utente , tra cui l’architettura delle informazioni , User Design, user test , interaction design , e non ultimo il  visual design .

Una crescente differenza di uno designer UX ( al contrario di un architetto dell’informazione ) è che il suo ruolo comprende anche l’interazione con la creatività con il fine di migliorare l’esperienza utente.

I conflitti tra creatività e usabilità sono ben noti ai progettisti UX, che devono saper bilanciare l’area progettuale con l’area architetturale, senza dimenticarsi mai lo scopo del cliente o del sito/ecommerce/applicazione che si sta costruendo.

E ‘ molto importante notare che il termine ‘ creatività ‘ deve essere al servizio della brand image e della user experience, per questo molte volte un direttore creativo o un art director, sono le figure professionali più indicate per essere anche UX designer. La combinazione di queste due discipline creatività e usabilità talvolta in competizione è  un atto di creatività di alto livello , spesso con conseguenti soluzioni di design di classe mondiale .