Che cosa è un Project Manager ( PM )

copy
Un project manager è la persona responsabile per la conduzione di un progetto dal suo inizio all’esecuzione . Ciò include la pianificazione , esecuzione e gestione delle persone , le risorse e la portata del progetto . I project manager deve avere la disciplina di creare obiettivi chiari e raggiungibili e di vederli a compimento con successo . Il project manager ha la piena responsabilità e l’autorità per completare il progetto assegnato.

La posizione di un project manager può terminare con il completamento del progetto assegnato , o può essere una posizione semipermanente per un tempo limitato o fino a un punto predeterminato nella pianificazione del progetto o fase di completamento .

Le responsabilità di un Project Manager includono la gestione complessiva , ma lui o lei è di rado direttamente coinvolti con le attività che effettivamente producono il risultato finale . La posizione sovrintende anche tutti i prodotti associati e servizi, strumenti di progetto e le tecniche per contribuire a garantire le buone pratiche . Inoltre , project manager sono responsabili di reclutamento e di progetto costruzione squadre, e fare previsioni circa i rischi e le incertezze del progetto .

Gestione delle relazioni e personalità è una parte enorme di essere un project manager . Le squadre devono lavorare , pianificare e comunicare bene insieme . La capacità di collaborare e mantenere relazioni dei membri del team di successo è fondamentale. Attriti , conflitti e disaccordi onesti sono parte del processo creativo , ma il responsabile di progetto devono essere sicuro che questi non distruggono il progetto . Rendere sicuri i membri del team si sentono valorizzati , riconoscendo e lodando il lavoro superiore , e il mantenimento di un ambiente di lavoro di qualità per tutti i membri del team sarà di aiuto in questo sforzo gestione delle risorse umane .